Thursday, October 12, 2006

Cos'è??

Il Folle Volo nasce sui muri dell'Istituto Sacro Cuore a Milano come strumento di giudizio pubblico. Posteremo qui i commenti passati e quelli che mano a mano verranno fuori, cominciando con la nostra personale "presentazione":

"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.[...]E volta nostra poppa nel mattino, de' remi facemmo ali al folle volo."
Dante descrive con queste parole "il folle volo", il viaggio di scoperta di Ulisse. Folle? Perchè? Per Dante ed il suo tempo è insensato agire come l'eroe greco, solitario, in spregio agli dei ed agli uomini, tradendo i compagni. Atteggiamento che sembra essere diventato il modo d'agire preferito d'un altro tempo, il nostro.Noi non ci adeguiamo. Noi guiardiamo fiduciosi al mondo perchè sorretti da un'amicizia. Proponiamo il nostro giudizio su questi muri perchè ci aiuta a vivere tutto con più coscienza, assieme.

1 comment:

Unknown said...

this blog is as a little child who is taking his first steps, beautiful!!!
ok, ora in italiano...
ho delle grandissime amicizie dall'altra parte dell'oceano, la certezza che queste amicizie mi danno mi aiutano a vivere ogni giorno...
ciao ragazzi!!!
sto ritrovando anche qui quello che vivevo in Italia, e il sapervi al di la' dell'oceano non mi frena, mi spinge sempre di piu' a vivere al massimo...